Il territorio è di chi lo vive
Fuori l'Enel dall'Amiata!
Organizziamoci insieme: contattaci a
montelibero@inventati.org

Il TAR ferma Bagnore4

Posted: January 22nd, 2014 | Author: | Filed under: General | Comments Off on Il TAR ferma Bagnore4

Il TAR ferma la costruzione della centrale geotermica di Bagnore 4. Insufficiente la Valutazione d’impatto ambientale. Accolte le ragioni dei comitati amiatini.
La sentenza del Tar, oltre alla battaglia legale, corona un intenso 2013 di mobilitazioni: la manifestazione nazionale di maggio e il campeggio dei movimenti di luglio organizzati sull’Amiata dai comitati locali insieme a tanti altri movimenti e reti, tra cui Stop Enel e il Forum italiano dei movimenti per l’acqua; le manifestazioni davanti al cantiere di Bagnore 4; le mobilitazioni del 12 ottobre e la Carovana in Colombia contro la diga del Quimbo costruita da Enel; la contemporanea occupazione del comune amiatino di Arcidosso promossa dal movimento Montelibero e la seguente manifestazione in piazza di Sos geotermia.
Una prima grande battaglia vinta dai movimenti che da anni denunciano la catastrofe ambientale, l’avvelenamento dell’acqua, e i danni alla salute sofferti dalla popolazione locale a causa delle centrali goetermiche. Una sentenza che apre una crepa nel muro di gomma eretto dagli interessi trasversali politico affaristici della multinazionaldell’energia. E ora i comitati locali chiedono una moratoria cautelativa per tutte le attività geotermiche di Enel sull’Amiata.


Comments are closed.